Voglia di sole? Prepara la tua pelle!

Voglia di sole? Prepara la tua pelle!

Trattamento rughe da esposizione solare. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa LucianoL’estate si avvicina e cresce la voglia di sole e di pelle abbronzata che ci dona fascino e un aspetto di benessere, ci fa apparire “più in salute”.Ed è realmente così, perché il sole è amico della nostra salute, stimola infatti la produzione di vitamina D, importante per le nostre ossa; il sole migliora il nostro umore regalandoci una sensazione di benessere generale.

I raggi solari, però, sollecitano la produzione di radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo favorendo la comparsa delle rughe.

La pelle abbronzata ci fa apparire sicuramente più belle e sane, ma un’esposizione non controllata ai raggi solari favorisce la comparsa di rughe e provoca un invecchiamento precoce della nostra pelle (photoaging), occorre quindi prepararla ai benefici del sole e allo stesso tempo proteggerla dalle sue insidie.

Iniziamo, quindi, a preparare la nostra pelle alla tintarella con un programma di restyling “pre-estivo” personalizzato.
Per ottenere, infatti, un’abbronzatura uniforme, limitando i danni dei raggi solari, occorre preparare la pelle nelle settimane precedenti la partenza per le vacanze.

Il programma prevede:

Biorivitalizzazione con acido ialuronico

È un trattamento soft che favorisce l’idratazione profonda della pelle migliorando l’elasticità e il tono cutaneo attraverso microinezioni nelle zone interessate (viso, collo e decolletè) di acido ialuronico fluido da solo o in combinazione con altre sostanze (vitamine aminoacidi enzimi).

L’acido ialuronico richiama acqua idratando la pelle che appare più luminosa; le altre sostanze stimolano i fibroblasti a produrre collagene e elastina che determinano l’aspetto tonico e compatto della pelle.

Il trattamento prevede 2-3 sedute ogni 15 giorni, in ogni caso modificabile in base all’età e al tipo di pelle.

Integratori

Nelle settimane prima delle vacanze è utile assumere antiossidanti come la vitamina A e E, e fotoprotettori come il betacarotene e il licopene che preparano la pelle all’abbronzatura.

La vitamina A e E combattendo i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento, mantengono la pelle ben elastica.

Il licopene, potente antiossidante contenuto nel pomodoro, contrasta la formazione dei radicali liberi, mentre il betacarotene stimola la produzione della melanina favorendo un’abbronzatura uniforme.