Mesoterapia

Mesoterapia

Mesoterapia. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa LucianoCosa è la Mesoterapia o Intradermoterapia Distrettuale?

È una tecnica iniettiva, sviluppata in Francia negli anni cinquanta, per la prevenzione e il trattamento della cellulite (pannicolopatia edematofibrosclerotica PEFS).

Mesoterapia. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa LucianoCome avviene il trattamento?

Consiste nell’effettuare iniezioni intradermiche utilizzando aghi sottilissimi e corti. Le iniezioni vengono praticate direttamente nelle zone che presentano i segni della cellulite, con una frequenza inizialmente settimanale e successivamente con intervalli più lunghi in base alla risposta della singola paziente. Non è una tecnica dolorosa.

Quali sono le indicazioni?

Nel trattamento della cellulite vengono utilizzati farmaci lipolitici, che riducono le adiposità in eccesso, e farmaci vasculotropi, che migliorano la circolazione periferica. Questa metodica favorisce l’eliminazione dei liquidi e migliora l’elasticità e tonicità della pelle.

Quali sono gli effetti collaterali?

Nei siti di iniezione possono comparire piccoli ematomi che si riassorbono spontaneamente in 7/10 giorni.

Quante sedute?

La cellulite è un inestetismo determinato da una alterazione del circolo vascolare periferico e presenta diversi stadi clinici.
Per ottenere miglioramenti è necessario un ciclo di 8/12 sedute inizialmente settimanali, poi si passa a sedute quindicinali e da ultimo mensili per il mantenimento.
È utile integrare il trattamento con cicli alternati di Cavitazione Medica e massaggio linfodrenante.
La Mesoterapia è un atto di esclusiva competenza medica che presuppone il consenso informato da parte del paziente.