Filler

Filler

Filler. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa Luciano Cosa sono i filler?

I filler (dall’inglese riempitivo) sono sostanze utilizzate in medicina estetica per migliorare i segni che il tempo lascia sul nostro viso e ridonano alla pelle il tono, la lucentezza e l’elasticità perduta.

Quanti tipi di filler esistono?

Esistono filler riassorbibili, costituiti da acido ialuronico componente naturale del corpo umano, che vengono degradati nel tempo dal nostro organismo, e filler non riassorbibili, costituiti da sostanze sintetiche che permangono nel tempo. Nel mio Studio di Medicina Estetica vengono utilizzati solo filler riassorbibili a base di acido ialuronico.

Filler. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa Luciano

Quale filler a base di acido ialuronico?

I filler vengono scelti in base alla loro differente densità a seconda del risultato che si vuole ottenere e del difetto che si vuole correggere; a bassa densità se si vogliono correggere rughe superficiali, a media densità per le rughe più profonde, ad alta densità se si vuole ripristinare i volumi del volto o riempire solchi più profondi.

Le indicazioni al trattamento con acido ialuronico

Con il passare degli anni, la pelle va incontro a modifiche poiché la produzione delle sostanze idratanti e volumizzanti come l’acido ialuronico diminuisce. Questo processo naturale porta quindi a disidratazione cutanea, con perdita di elasticità e diminuzione del tessuto adiposo, con comparsa delle rughe e perdita di volume con modificazione del profilo del viso. I filler a base di acido ialuronico possono essere utilizzati per correggere gli inestetismi determinati dal processo di invecchiamento cutaneo. Infatti vengono usati per:

Filler. Studio Medicina Estetica Siena Dr.ssa Luciano

Reidratazione per migliorare il tono e l’elasticità cutanea, ridonando un aspetto levigato e luminoso al viso, collo e decolletè.
Trattamento delle rughe superficiali, medie e profonde, rimodellamento labbra e contorno della bocca.
Ripristinare il volume e ridefinire il profilo.

Trattamento

Il filler viene iniettato nelle zone da trattare con aghi molto sottili. La tecnica d’intervento varia a seconda del tipo di trattamento e di imperfezione da correggere. 

Durata del trattamento

La durata del trattamento è variabile tra 6 a 18 mesi a seconda del prodotto utilizzato, del paziente e della zona da trattare.